martedì 22 agosto 2017

Dynafit Feline Ultra Uomo - la mia scarpa per la CCC - UTMB 2017






Semplicemente definita dalla casa produttrice come Scarpa Ultra Running dedicata alle lunghe corse in montagna, su suolo duro e compatto.

Importante aggiungere subito che si presenta con la parte anteriore molto piu larga delle scarpe che avrete usato fino ad oggi. Questo comporta, per mia esperienza acquisita con test in montagna, che sia altamente raccomandabile scegliere almeno mezzo numero in meno di quello solito per gli Ultra Trail. Anche al centro la scarpa si presenta comoda se non larga e questo abbinato al grip fantastico delle suole Vibram potrebbe causare degli inconvenienti in termini di accentuata rotazione del piede una volta °ancorata° la presa con la parte laterale della scarpa. Sul modello senza la numerazione ridotta, ho ovviato all inconveniente usando una suola rigida personalizzata.
La tomaia con costruzione Form Fitted, abbinata alla calzata Sensitive Fit + fascia il mesopiede, ma lascia molto spazio. Anche il gambetto offre vestibilità e protezione.
Importante la calotta anteriore frontale che riduce in maniera molto efficace gli effetti degli urti sulle dita e sull’avanpiede.

Tutte le peculiarità di cui sopra portano il peso a 340g.

Prezzo in commercio 145,00

Il mio giudizio finale può condensarsi nella mia decisione di usarle per correrci la CCC-UTMB che partirà venerdì 1 settembre da Courmayeur per terminare a Chamonix entro il tempo limite delle 26 ore.